NUOVA RUBRICA – UNA BLOGGER AL MESE – INTERVISTA AD UNA FOODBLOGGER AL MESE

CollageAliceGrandi

Sono emozionatissima, da questo mese partirà una nuova rubrica “una blogger al mese”, ogni mese intervisterò una foodblogger e le su risposte verranno pubblicate sul sito, quindi se volete scoprire “il dietro le quinte” del mondo dei blog state collegate e se avete qualche domanda.. chiedete e vi sarà risposto!!!

Passiamo  all’intervista:

CARTA D’IDENTITÀ

Nome blog: Ricette Vegolose

link: http://www.ricettevegolose.com

Nome Blogger: Alice

Età: 28

Professione: Ingegnere Informatico

Segni particolari: minuta, affettuosa e romantica…ma anche determinata, pignola e molto tosta!

INTERVISTA

  1. Se fossi un piatto, quale pietanza saresti?

    Una bella pizza con impasto integrale, farcita di verdure colorate…italiana, allegra e sana 🙂

  2. Ci racconti com’è nata l’idea di aprire un blog di cucina?

    E’ stata tutta colpa della mia continua sete di imparare riguardo a tutto ciò che mi appassiona, tra le tante cose la cucina ha ovviamente un posto d’onore! Ho iniziato cercando ispirazione in rete per le ricette da preparare ogni giorno in famiglia, ciò mi ha portata a conoscere il mondo dei blog e a rimanerne affascinata a tal punto…da decidere di contribuire anche io a ispirare altre persone con le mie ricette!

  3. Da chi hai ereditato questa passione?

    Dalla più creativa, brava e preparata cuoca che io conosca…mia mamma!

  4. Cosa vuol dire essere foodblogger?

    Per me un bravo/a foodblogger è un appassionato ricercatore. Ama conoscere e sperimentare gli ingredienti, le tecniche, gli utensili, per creare ricette sempre nuove o anche tradizionali, ma con il proprio tratto distintivo. Il bravo foodblogger non è solo appassionato di cibo ma anche di fotografia, perché la vista è il primo dei sensi ad essere stimolato e ad attirarci verso un piatto…nonché verso la lettura di un post che lo riguarda! Essere foodblogger significa anche rendersi disponibili a creare un contatto con un pubblico e a mettersi un pochino “a nudo” nei propri post e canali social, ricordando che un blog (da web-log ovvero “diario in rete”) è un personale punto di contatto verso il mondo, un luogo di condivisione e scambio di emozioni, sentimenti…e nel caso food anche ricette.

  5. Chi è il tuo chef preferito?

    A dire il vero ne ammiro molti, ma così su due piedi direi Jamie Oliver. Mi piace la sua cucina fatta di piatti golosi, frizzanti, colorati ma anche familiari e rassicuranti…la sua serie tv dove prepara un intero menù in 15 minuti mi fa letteralmente impazzire (e desiderare di diventare anche io così brava e veloce ai fornelli)! La sua recente campagna contro il cibo spazzatura nelle scuole, #FoodRevolutionDay, l’ha fatto entrare di diritto tra i miei idoli (a proposito, se volete sostenere anche voi la campagna…firmate la petizione 🙂 ).

  6. Qual è il tuo ingrediente segreto?

    La curcuma. Mi piace usarla per regalare un colore solare e un profumo meraviglioso a tanti piatti, dolci e salati.

  7. Qual è il tuo ingrediente preferito?

    E’ difficile scegliere per una appassionata di ingredienti come me, ogni volta che scopro nuovi ingredienti e abbinamenti diventano subito i miei “tormentoni”! Se penso a qualche costante potrei dire il cocco. Adoro il suo candore e soprattutto il suo dolce sapore!

  8. Qual è il tuo piatto preferito?

    E’ qualcosa con cui sono cresciuta e senza il quale non potrei fare a meno. La piadina romagnola! Purché fatta in casa, con farine integrali e olio d’oliva!

  9. Il tuo libro o film preferito che abbia come argomento la cucina?

    Sarà forse una scelta un po’ scontata, ma senza dubbi il film Ratatouille. E la celebre frase di Gusteau:

    “L’alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.”
  10. Da dove prendi l’ispirazione per le tue ricette?

    Da innumerevoli fonti: riviste, libri, altri foodblog (fonti che cito sempre), consigli della mamma e della suocera…e soprattutto dalla mia fantasia!

  11. Qual è la cosa che più ti affascina dell’arte culinaria?

    Il fatto che a partire dagli stessi identici ingredienti si possa creare un’esperienza sensoriale sempre nuova. Anche la stessa ricetta, preparata da due persone diverse, porta a risultati completamente diversi!

  12. Cucinare per te è?

    Esprimere la mia fantasia, rilassarmi, dimostrare il mio affetto alle persone per cui cucino.

  13. Visto che il tuo blog è improntato sulla cucina vegana riesci a trovare tranquillamente tutti gli ingredienti che ti servono per le tue ricette?

    Assolutamente sì, da un lato perché noto con piacere che la maggioranza dei supermercati si sta adeguando per offrire una gamma di prodotti e alternative vegetali sempre più ampia…dall’altro perché la cucina basata su ingredienti vegetali non richiede per forza l’uso di ingredienti strani, costosi o che vengono da molto lontano, tutt’altro…e le Ricette Vegolose lo dimostrano 😉

  14. Quale consiglio daresti ad un foodblogger in erba?

    Mantenersi costantemente informati e aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo del food e il mestiere del blogger, avere voglia di ricercare e proporre ricette originali credo siano aspetti fondamentali. Non lo sono di meno l’essere onesti citando sempre le eventuali fonti di ispirazione, essere sempre sinceri…e non indossare finte maschere che non ci si addicono. Nell’immediatezza dell’odierno mondo del web le bugie hanno le gambe corte e i torti, giustamente, si pagano cari!

Annunci

2 pensieri su “NUOVA RUBRICA – UNA BLOGGER AL MESE – INTERVISTA AD UNA FOODBLOGGER AL MESE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...