PIADINA DI FARRO

IMG_0965b

Diciamoci la verità… il weekend chi ha voglia di cucinare? Solo una pazza scatenata come me…

Allora oggi vi propongo una ricetta veloce però molto gustosa ed estremamente facile, sempre dedicata alle mie amiche che odiano cucinare…

PIADINA DI FARRO

Ingredienti

300 g farina di farro ( come già vi ho detto io la farina la faccio direttamente a casa, quindi ho usato 300 g di farro)

165 ml acqua tiepida

30 g olio extravergine di oliva

una punta di un cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di sale

la farcitura la lascio alla vostra fantasia

io ho usato

pomodoro

mozzarella

prosciutto cotto

foglie di radicchio grigliate al forno ( anche di queste prossimamente di metterò la ricetta)

Preparazione

In una ciotola unire ed amalgamare le farine e il sale. In un’altro contenitore mettere l’acqua tiepida, il bicarbonato e l’olio di oliva. Unire la farina all’acqua e lavorare il tutto per un 15 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fare una palla con il composto e lasciarla riposare per 30 minuti. Dividere il composto in 4 parti uguali, spolverizzare il tavolo di lavoro con la farina e stendere le piadine con il matterello ottenendo sfoglie sottili. distribuite su ogni piadina una spennellata di olio, poi arrotolate la piadina in un rotolo stretto, prendete le due estremità e portatele al centro  della piadina e ripiegatele.

Lasciate riposare per una decina di minuti e infarinando nuovamente il piano e il mattarello stendete le piadine e cuocete in pentola caldissima un paio di minuti girandole.

mi viene già l’acquolina in bocca!!


Angolo proprietà degli alimenti

FARRO

Il Farro è ricco di minerali e molto energetico, e contiene vitamine antinvecchiamento. Aiuta chi è a dieta, perché ne basta una piccola porzione per far passare la fame. Svolge un’azione antianemica e ricostituente. Il farro è una ricchissima fonte di vitamine, fibre e sali minerali, è molto energetico, è un rimineralizzante: contiene calcio, fosforo, sodio, potassio e magnesio.

Svolge un’azione ricostituente per le proteine, le vitamine del gruppo B, gli acidi grassi polinsaturi ed essenziali che contiene. E’ antianemico grazie a ferro, manganese, rame, cobalto, vitamina B. Infine, è un emolliente intestinale, antistipsi e rinfrescante per la crusca e gli oli contenuti nel suo germe. Il farro è anche un ottimo antiossidante: con il contenuto di selenio, vitamine E-B-C, si oppone ai radicali liberi, le molecole maggiormente responsabili del ricambio delle cellule, e quindi dell’invecchiamento precoce. Un cocktail di proprietà in linea con le norme di difesa della salute, e con quelle di una sana alimentazione “all’italiana”. Il farro rappresenta un valido aiuto, anche per chi è a dieta perché dà un senso di pienezza e ritarda la fame. Insieme ai legumi è un abbinamento perfetto.

Annunci

2 pensieri su “PIADINA DI FARRO

  1. Pingback: Viaggio nel mondo – Italia – PIADAPIZZA | una fetta di vita

  2. Pingback: KEBAB DI POLLO | una fetta di vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...