Crumble di mele

IMG_1178

Mi dispiace ma non basta per tutti perchè io faccio il bis/tris, questo è uno di quei dolci che io adoro, pezzettino per pezzettino riesco a mangiarlo tutto. Vi assicuro che è un successo annunciato, poi è velocissimo da fare.

Ho un dolce ricordo legato a questo dolce, quando è nato Matteo, ovviamente sono venute un sacco di persone a trovarci e mi ricordo che lo riproponevo spesso, perchè grazie alla sua semplicità e velocità riuscivo a prepararlo senza troppe interruzioni dovute a quel mammone di mio figlio. 🙂

INGREDIENTI

4 mele

1/2 limone

1/2 cucchiaino di cannella

200 gr di zucchero

200 gr di farina 00

150 gr di burro

(in questa versione ho utilizzato anche una manciata di uvetta e pinoli, ma la ricetta originale non li prevede, vedete voi, va un po’ a gusto)

PREPARAZIPONE

Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti, metterle in una ciotola e condirle con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero, nel frattempo mentre le mele riposano nella ciotola, in un robot da cucina mischiare lo zucchero la farina, il burro e la cannella, bisogna ottenere un composto a briciole (crumble  in inglese significa sbriciolare). In una pirofila da forno versare le mele. Coprirle con le briciole di crumblele e infornare per 30 minuti a 200°. Cuocere finché la superficie del dolce sarà dorata, toglierla dal forno e lasciarlo intiepidire e servire o con gelato alla vaniglia o crema inglese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...