Viaggio nel mondo – Italia – PIADAPIZZA

foto9

Ecco come promesso le ricette dal Mondo!!!

Ovviamente iniziamo con l’italia, come vi avevo accennato nell’articolo sull’expo (che trovate qui), le ricette tratte dal libro IN VIAGGIO CON BIMBY, ovviamente ogni ricetta poi io la modifico e la allineo ai miei gusti e a quelli della mia famiglia, ad esempio qui per la piadina utilizzano lo strutto, cosa che io non farò mai, visto che ho trovato una ricetta con l’olio extravergine, che è sicuramente degna di nota.

quindi cominciamo il mostro giro del mondo, sono tutte ricette pensate per il bimby (secondo me insostituibile aiuto in cucina) ma io ve le proporrò in versione “normale”.

ITALIA

PIADAPIZZA

Ingredienti

300 g farina (si può usare qualsiasi tipo di farina, vengono bene comunque, io ho provato a farle anche con la farina di farro e trovate la ricetta qui)

165 ml acqua tiepida

30 g olio extravergine di oliva

una punta di un cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di sale

per il condimento

200 g di olive verdi denocciolate

400 g mozzarella

300 g pomodorini pachino

Procedimento

In una ciotola unire ed amalgamare le farine e il sale. In un’altro contenitore mettere l’acqua tiepida, il bicarbonato e l’olio di oliva. Unire la farina all’acqua e lavorare il tutto per un 15 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fare una palla con il composto e lasciarla riposare per 30 minuti. Dividere il composto in 4 parti uguali, spolverizzare il tavolo di lavoro con la farina e stendere le piadine con il matterello ottenendo sfoglie sottili. distribuite su ogni piadina una spennellata di olio, poi arrotolate la piadina in un rotolo stretto, prendete le due estremità e portatele al centro  della piadina e ripiegatele.

Lasciate riposare per una decina di minuti e infarinando nuovamente il piano e il mattarello stendete le piadine e cuocete in pentola caldissima un paio di minuti girandole.

Tritare le olive finemente, con un coltello o con il mixer, tagliare la mozzarella a dadini e i pomodori a spicchi.

Disporre le piadine precedentemente cotte sulla placca del forno, condirle con il trito di olive e la mozzarella, e cuocere in forno grill a 250° per 5 minuti, quando la mozzarella sarà ben sciolta togliere dal forno, disporvi sopra i pomodorini e gustatele ben calde.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...