LIBRO – Lattosio l’intolleranza? la cuciniamo –

foto7

LATTOSIO L’INTOLLERANZA? LA CUCINIAMO

Autore: Tiziana Colombo

Editore: SILVANA EDITORIALE

Prezzo di copertina: 20,00 €

Totale pagine: 288

Questa volta ragazze pollice verso.
Ho acquistato questo libro su Amazon dopo essermi convinta ad eliminare il lattosio dalla mia alimentazione, ma è così radicato nel nostro modo di mangiare che avevo bisogno di un aiuto e di alcune linee guida.
Mi sono fatta attrarre  da questo libro anche perché di libri sull’argomento non ce ne sono molti.
Appena ho iniziato a sfogliarlo mi sono resa conto che non era adatto a me, la parte introduttiva che spiega l’intolleranza è anche interessante e l’ho letta con molto piacere. Quando si passa alle ricette però un flop totale. Sono tutte ricette create da famosi chef, infatti tutte adatte ad un ristorante e non ad una cucina di casa.
Penso che chi scopre di avere un qualsiasi tipo di intolleranza o di allergia abbia bisogno di un aiuto per le ricette di tutti i giorni e di linee guida per imparare a gestire la cosa, non di ricette bellissime da presentare e molto sofisticate, con in alcuni casi anche difficoltà nel reperire gli ingredienti.
Dulcis in fundo molto ricette non riportano nemmeno le dosi degli ingredienti, come dovremmo riproporle secondo loro? A occhio? No grazie, preferisco sapere come è quanto sto cucinando!!!!!
Lo comprerei? NO, sinceramente mi ha proprio deluso.
Ditemi voi se queste possono essere ricette fattibili ogni giorno:
Uova di quaglia su mousse di tonno, bottarga di tonno e tonno crudo con olio alla menta, Petto d’anatra croccante crema di senape al miele con aceto balsamico e tartufo nero.. e potrei andare avanti per quasi tutto l’indice.

Faccio fatica a pensare di cucinarle io, che ho fatto della cucina la mia passione, figuriamoci una persona che non ama cucinare e compra questo libro per avere un aiuto.
Spero che anche questa volta la recensione sia stata utile.. al prossimo libro!!!!

Rispondi

