PANCAKE SENZA LATTOSIO

IMG-20150426-WA0002

Weekend lungo uguale pancake, appena ho un attimo di tempo per preparare la colazione faccio i pancake, io li adoro, mi sanno di vacanza, poi sono veloci da fare e poco laboriosi!

Visto che ultimamente ho deciso di eliminare o almeno diminuire il consumo di latte e latticini, dovevo trovare una ricetta che fosse in grado di soddisfare il palato dei miei e il mio stomaco.. e penso di averla trovata!!!!

PANCAKE SENZA LATTOSIO

Ingredienti

150 g farina
10 g zucchero
Un pizzico di sale
1/2 cucchiaio di lievito
un pizzico di bicarbonato

200 g di latte di soia o riso
Oppure
100 g di latte di soia
100 g yogurt di soia
1 uovo
Un filo di olio

Preparazione
In una ciotola setacciare la farina e unire lo zucchero, il sale, il lievito, il bicarbonato, ed unire il latte o il latte e lo yogurt, in fine aggiungete l’uovo e mescolare con le fruste elettriche, non amalgamare molto, altrimenti risulteranno più duri e compatti.

Scaldate pochissimo olio in una padella antiaderente. Quando la padella sarà ben calda, versateci mezzo mestolo di pastella, creando un pancake rotondo. Girate il pancake quando al centro si formano delle bollicine, circa 2-3 minuti. Quando lo girate, il fondo dovrebbe essere ben dorato. Cuocete l’altro lato finché sarà dorato, altri 2 minuti. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Io adoro mangiarli nel loro modo tradizionale, con lo sciroppo d’acero, ma a casa li divorano anche spalmati di nutella o di marmellata.. o semplicemente con una spolveratina di zucchero

Rispondi

