TACCHINO TONNÈ in salsa allo yogurt

IMG_0924b

 

Questo è un classico degli anni ottanta al quale d’estate non so rinunciare, il vitel tonnè, la mia versione è un po’ diversa, infatti domenica io l’ho fatto non con il vitello ma con il tacchino, e per renderlo più leggero la salsa l’ho fatta con lo yogurt invece della maionese, così anche i bambini più piccoli possono mangiarlo tranquillamente senza il problema di pastorizzare le uova ecc.

Ingredienti

Per la cottura del tacchino

1 kg di petto di tacchino

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

sale

per la salsa

200 g tonno sott’olio

200 g di yogurt cremoso (tipo greco)

2 cucchiai di capperi

Preparazione

Cuocere il petto di tacchino coperto di acqua, per insaporire mettere nella pentola una carota una cipolla e il sedano e una presa di sale grosso, mi raccomando il brodo non buttatelo, ma utilizzatelo per fare un risottino il giorno dopo, oppure spesso lo surgelo in bottigliette da mezzo litro, così ce l’ho sempre pronto all’uso.

Fate cuocere il tacchino per circa 1 h e mezza coperto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la carne nel suo brodo.

Nel frattempo tritate i capperi e il tonno, poi mescolateli con lo yogurt. Così non c’è nemmeno il pericolo che la maionese impazzisca 😉 e vi assicuro che il sapore è molto simile.

Tagliate la carne a fette sottilissime, meglio se con l’affettatrice, disponetela sul piatto da portata e sopra versate la salsa che ricopra bene il tutto. Lasciate insaporire e raffreddare in frigo per un paio di ore.

Buon appetito!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...