ZUCCHINE ALLA SCAPECE

20150513_195937

Questo mese zucchine a go go.

Ieri in casa c’era il profumo delle estati della mia infanzia, quando mia mamma preparava le zucchine per il papà che tornava a casa tardi la sera dal lavoro, ricetta tramandata dalla mia nonna paterna che ormai non c’è più.

Mi ricordo che mia mamma paonazza e accaldata toglieva con la schiumarola le zucchine dalla padella dopo averle fritte, io invece ho optato per una cottura un po’ diversa, ma il risultato è molto simile.

ZUCCHINE ALLA SCAPECE

Ingredienti

1,5 kg di zucchine

Q.b. olio

Q.b. aceto di vino bianco

Q.b. Sale

Q.b. menta

Preparazione

Tagliare le zucchine a rondelle, disporle sulla placca da forno e irrorarle con abbondante olio, cuocere in forno a 200° per almeno 30 minuti.

Una volta che le zucchine sono cotte e ben abbrustolite prendere una padella capiente e mettere circa 2 cucchiai di aceto di vino farlo sfumare un paio di minuti, poi mettere le zucchine nella padella farle saltare per qualche minuto aggiungendo la menta e il sale.

Credo che questo sia un modo un po’ diverso per cucinare le zucchine adatto ai mesi estivi, poi con questa modalità di preparazione non si suda nemmeno poi tanto 😉


Angolo proprietà degli alimenti

Menta

Per via dei principi attivi contenuti nella menta, ad essa vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. E’ utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche.

La menta, sotto forma di tisana o dei relativi preparati erboristici, può essere d’aiuto in caso di diarrea e disturbi gastrici. Può coadiuvare il trattamento di disturbi come tosse e raffreddore, per via delle sue proprietà sedative e spasmodiche. Il mentolo che essa contiene è considerato un vasodilatatore per la mucosa nasale.

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “ZUCCHINE ALLA SCAPECE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...