BISCOTTI CON FARINA DI RISO – gluten free –

biscotti di riso2

Cerchiamo di accontentare un po’ tutti!

Oggi vi propongo una ricetta gluten free.

Ancora una ricetta dolce.. si lo so scusate, ma sono in fissa con i dolci, purtroppo non riesco a finire un pasto senza avere un dolcetto da assaggiare! Poi mi lamento che non riesco a perdere peso.. chissà perché!! 🙂

Comunque veniamo alla ricetta

BISCOTTI CON FARINA DI RISO – gluten free –

200 g farina di riso

70 g burro

65 g zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

Aroma di vaniglia

1 cucchiaio di gocce di cioccolato

preparazione

montare l’uovo con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito e l’aroma di vaniglia, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Infine aggiungete la farina di riso, mescolate e rovesciate il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavorate il composto, aggiungendo le gocce di cioccolato, fino a formare una palla liscia. Lasciate riposare l’impasto, avvolto nella pellicola, in frigo per 30 minuti. Stendete l’impasto con un mattarello leggermente infarinato e formate una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Formate i biscotti con dei tagliabiscotti, disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180°C per 10-12 minuti circa fino a doratura.

Angolo proprietà degli alimenti

RISO

Alta digeribilità e funzione riequilibrante della flora intestinale
Il riso è, in virtù dell’alto contenuto di vitamine del gruppo B, un alimento altamente digeribile e caratterizzato dalla facilità con cui i suoi nutrienti vengono assorbiti a livello intestinale.
Grazie alla sua componente glucidica, il riso svolge inoltre un’azione regolatrice della flora intestinale; non a caso, il riso non condito è indicato come coadiuvante nel trattamento dei disturbi gastrointestinali.
Il riso regola quindi il processo digestivo e previene sia stitichezza che diarrea.
Funzione protettiva dei reni
Il riso favorisce la riduzione dell’assorbimento di acido urico nel sangue; viene infatti consigliato in caso di uricemia, nefrite e gotta. D’altra parte, il basso contenuto di sodio lo rende un alimento ideale per i pazienti affetti da insufficienza renale.
Azione anti-stress
L’alto contenuto di potassio, unitamente a quello di vitamine del gruppo B, rende il riso un alimento indicato in momenti di particolare stanchezza fisica.
Azione di prevenzione dell’ipertensione
Il basso contenuto di lipidi e l’alto contenuto di acidi grassi essenziali rende il riso un alimento utile nella prevenzione dell’ipertensione e delle patologie cardiovascolari.
Il riso come anti-età
In virtù delle affinità esistenti tra la composizione biochimica del riso e la struttura epidermica, l’alimento puo’ essere utilizzato come ingrediente di base di ricette di bellezza naturali.
Più in particolare, l’amido di riso polverizzato è ideale per pelli delicate e irritate, in quanto svolge un’azione emolliente, rinfrescante e antinfiammatoria.
D’altra parte, il gamma orizanolo contenuto nell’alimento agisce sulla pelle come naturale filtro protettivo nei confronti dei raggi ultravioletti.

Infine, è utile ricordare che il riso contiene proteine verdi ed è privo di glutine; per questo puo’ essere consumato senza controindicazioni dai celiaci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...