TERRINA MERLUZZO E VERDURE

terrina

 

Oggi ci dobbiamo impegnare un po’, ma se si seguono tutti i passaggi verrà tutto naturale, inoltre il risultato è talmente buono che ne vale la pena.

TERRINA MERLUZZO E VERDURE

Ingredienti

300 g patate

200 g carote

500 g spinaci freschi

700 g merluzzo

3 uova

3 acciughe

1 cucchiaino di zenzero

1 cucchiaio di curcuma

1 spicchio d’aglio

Erbe aromatiche

Sale

Olio evo

Preparazione

Sbucciate e lavate le carote e le patate, fatele cuocere a vapore, tagliate a tocchetti, fin che non saranno morbide, intanto fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio e quando l’olio sarà caldo fate sciogliere le acciughe nella padella, nel frattempo lavate gli spinaci scolateli e fateli saltare in padella con il sughetto che si è formato di acciughe e aglio. L’aglio io lo lascio intero così poi lo vado a togliere.

Quando le patate e le carote saranno pronte schiacciarle con lo schiaccia patate e lasciar raffreddare, quando il composto sarà freddo aggiungere un cucchiaino di curcuma, un uovo e il sale, creare un composto omogeneo e stendere un generoso strato sulla base di una terrina o uno stampo da plum-cake, per facilitare l’impiattamento io ho bagnato un foglio di carta da forno e ho foderato lo stampo.

Preparato il primo strato, frullare gli spinaci ormai tiepidi e aggiungere un uovo, io in questo caso non ho aggiunto sale perché le acciughe sono piuttosto salate e formare il secondo strato, in fine frullare il merluzzo con un cucchiaio di zenzero, un uovo,  il sale e le erbe aromatiche, io ho un mix di erbe comperate in Provenza dal sapore inconfondibile, ma si può tranquillamente utilizzare rosmarino, maggiorana e timo. Formare l’ultimo strato.

Mettere in forno ventilato per circa 20 minuti a 200°, la si può servire tiepida o calda.

 

Eccoci allo spazio dedicato alle proprietà degli alimenti.

Questa volta tocca alla CURCUMA

Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è l’effetto antitumorale. Questa preziosa pianta, infatti, contrasta l’insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. La curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perché in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Di conseguenza, è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare. La curcuma ha inoltre notevoli proprietà cicatrizzanti, l’applicazione dei rizomi di curcuma su ferite, scottature, punture d’insetto e dermatiti dona sollievo immediato e velocizza il processo di guarigione. Per quanto riguarda le più importanti proprietà farmacologiche, vanno sicuramente menzionate quelle che favoriscono la produzione della bile e il suo naturale deflusso nell’intestino. Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso. Questa erba è inoltre un vero toccasana per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione. In fine la curcuma è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza.

Annunci

2 pensieri su “TERRINA MERLUZZO E VERDURE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...